Invito per le aziende familiari ticinesi

Il tasso di innovazione più elevato nelle aziende familiari, l’obiettivo di garantire la continuità, l’attaccamento emotivo ed i legami stretti con il territorio, i dipendenti, i clienti e i fornitori fanno si che un tessuto industriale ed economico formato da aziende familiari aumenti il tasso d’innovazione territoriale, garantendo a queste imprese di essere più longeve.

Da tre anni il nostro centro di ricerca fa parte di una rete che raccoglie le migliori scuole ed i migliori centri di ricerca al mondo attivi nel settore delle imprese familiari. Questa rete ha avviato un importante progetto di ricerca denominato STEP ovvero Successful Transgenerational Entrepreneurship Practices - sigla che sindica le Pratiche Imprenditoriali e Transgenerazionali di Successo (on-line: Università della Svizzera italiana, CH oppure Babson College, USA).

Nell’ambito di questo progetto stiamo conducendo un’indagine sulle imprese familiari ticinesi, per la quale desideriamo chiedere la vostra collaborazione.

Il progetto di ricerca globale STEP lancia la prima indagine di questo genere per esplorare le pratiche imprenditoriali trans-generazionali, cioè, i comportamenti imprenditoriali delle imprese familiari nel corso del tempo. 42 delle principali università di tutto il mondo stanno studiando congiuntamente l'impatto delle attitudini e risorse imprenditoriali sulle prestazioni e la continuità nelle aziende familiari.

Tutte le imprese che partecipano all’indagine riceveranno una sintesi dei risultati della ricerca e potranno accedere gratuitamente ad un incontro di approfondimento sul tema dell’innovazione nelle imprese familiari animato dai ricercatori del progetto STEP con la partecipazione di alcuni imprenditori ticinesi che oramai da anni collaborano a questa avventura.

L’indagine sarà condotta esclusivamente on-line, i dati saranno totalmente anonimi e trattati secondo L’Accordo di Riservatezza dello STEP Project. Gli unici dati che verranno divulgati sono quelli aggregati.

Per le aziende familiari è  importante partecipare dato che l’indagine STEP fornirà importanti risultati permettendo di migliorare le capacità d’innovazione delle nostre imprese familiari, assicurando loro maggiore competitività e longevità. Si tratta di un questionario di circa una mezzoretta che comprende domande sull’azienda e sulla famiglia.

Contattateci per maggiori informazioni e per partecipare:
gianluca [dot] colombo [at] usi [dot] ch

step [at] usi [dot] ch